contattimappalinks   
flash
Come funziona
il progetto sociale Aspetti tecnici del funzionamento

L’Emporio della solidarietà è aperto al pubblico nei giorni: martedì, mercoledì e sabato, con orario dalle 9.00 alle 13.30 e giovedì con orario dalle 15.00 alle 19.30.
Il progetto “emporio” è nato come risposta della Diocesi di Roma ad un crescente bisogno delle famiglie che, per effetto della perdita di potere d’acquisto, non riescono ad arrivare alla quarta settimana.
Alle famiglie possiamo offrire: un paniere di prodotti alimentari di prima necessità (olio, pasta, pelati, scatolame, zucchero, caffé, prodotti per prima colazione, omogeneizzati, pannolini); un contributo/sostegno e non la garanzia di far fronte all’intero fabbisogno alimentare.
I prodotti messi a disposizione provengono per lo più da donazioni delle aziende che partecipano a questo progetto e dalle raccolte alimentari. Accade quindi che ci siano disponibili bibite, surgelati, detersivo, batterie, ma ciò non vuol dire che terminata la scorta si possa ritrovare e/o garantire in seguito la disponibilità del medesimo specifico prodotto.
Quando abbiamo prodotti in eccedenza, sempre in virtù delle donazioni, è possibile anche distribuirli con offerte particolari.
Esiste un “Regolamento di servizio” in cui riportiamo alcune limitazioni all’acquisizione di prodotti più costosi; così è possibile permettere ad ogni famiglia di usufruirne equamente.
Tutti i prodotti hanno un valore espresso in “punti”, il quale non ha un riferimento commerciale ed è attribuito in base alla tipologia merceologica, peso, quantità.
Per sostenere le famiglie in modo equo, i “punti” sono erogati in proporzione all’entità del nucleo familiare certificato da stato di famiglia. Ci sono inoltre card specificatamente dedicate ai prodotti per l’infanzia, rilasciate solo per chi ha neonati a carico.
La card consente l’utilizzo di una quantità predefinita di punti settimanali e ha un sistema di ricarica automatica che permette l’accesso al servizio ogni sette giorni. I punti non utilizzati entro la scadenza non sono cumulabili.
L’uso della card è personale, tuttavia il titolare può delegare qualcuno di sua fiducia purché i dati del delegato risultino sul sistema informativo TEMA PLUS.
Aiutaci ad aiutareDiventa sostenitoreRegala il tuo tempoProgetto EmporioOrganizza un eventoProdotti alimentariDonazione economica