Gli spazi all’interno della Cittadella della Carità, con la presenza di edifici risalenti al 1800, sono stati assegnati dal Comune di Roma alla Caritas nel 1989. Precedentemente l’intera area era adibita a deposito dell’AMA.
Durante i primi anni di gestione, la Caritas, grazie anche al contributo di numerosi volontari, ha allestito un dormitorio per senza fissa dimora con circa 30 posti letto.
Il Comune di Roma ha iniziato l’intervento di recupero e di ristrutturazione degli spazi nel 1997 e nel 2001, dopo la consegna del primo edificio, la Caritas ha aperto la Casa di Accoglienza Santa Giacinta, per 80 ospiti anziani in condizioni di disagio socio-economico.
Negli anni successivi, sia pur lentamente, il cantiere è andato avanti.
Il 21 novembre 2006 è stato presentato all’opinione pubblica cittadina il progetto Emporio, presso la Terrazza Caffarelli in Campidoglio, alla presenza di Mons. Guerino Di Tora, allora Direttore della Caritas diocesana di Roma, del Sindaco Walter Veltroni, dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma Raffaela Milano e dei Lavori Pubblici Giancarlo D’Alessandro. Testimonial d’eccezione l’attore e regista Gigi Proietti.
Nell’occasione, il Comune di Roma ha riconfermato la disponibilità degli spazi in Via Casilina Vecchia 19 e l’accordo per il ritiro delle monetine della Fontana di Trevi da parte della Caritas con cui sostenere in parte il progetto Emporio. Numerosi imprenditori presenti si sono impegnati sin da subito a diventare sponsor solidali dell’iniziativa, tra cui il Gruppo SMA che ha messo a disposizione alcuni suoi collaboratori per la progettazione tecnica, il gruppo Barilla, la Fondazione Vodafone e la Società farmaceutica Merck Serono.
Nel corso di tutto il 2007 si è proceduto a interventi tecnici sostanziali di restauro che hanno coinvolto, oltre ai locali dell’Emporio, altri edifici adiacenti pronti ad accogliere una serie di servizi della Caritas.
Il 13 febbraio 2008, in occasione della Quaresima, si è svolta l’inaugurazione dell’Emporio, alla presenza del Sindaco di Roma Walter Veltroni, di S.E.R. Mons. Luigi Moretti, Vicegerente della Diocesi di Roma e del direttore della Caritas. L’evento ha visto la presenza di nuovi sponsor che si sono aggiunti a quelli storici, gruppi industriali e aziende alimentari, quest’ultime impegnate a fornire materialmente generi di prima necessità.
Ci sono voluti altri tre mesi prima dell’apertura al pubblico dell’Emporio che è avvenuta, in via sperimentale, a fine maggio 2008, con le prime 200 famiglie individuate attraverso i Centri di Ascolto diocesani.
Il 10 luglio 2008 il Sindaco di Roma Gianni Alemanno e l’assessore alle Politiche Sociali Sveva Belviso hanno visitato l’Emporio e potuto verificare lo svolgimento dell’attività. E’ stato il primo Centro Caritas presso il quale si è recato in visita il nuovo Sindaco di Roma.