contattimappalinks   
flash
Torna indietro
Archivio Notizie 2009

Mercoledì 23 dicembre 2009
Il vicepresidente della Regione Lazio Esterino Montino si è recato all’Emporio della solidarietà  per visitare i locali e consegnare una donazione alimentare, quale dono di Natale della Regione Lazio alla Caritas e alla Comunità di Sant’Egidio.
Mille tra panettoni, dolci natalizi e bottiglie di spumante, quattrocento chili di pelati, cinquanta di caffè, mille confezioni di pasta e cinquecento di riso, oltre a olio, sale, formaggi, scatolame e prodotti per l’infanzia sono stati destinati alle tante persone e famiglie in difficoltà che sono assistite dai due Enti caritativi.
Accompagnato dall’assessore regionale alle Politiche sociali Luigina Di Liegro, Montino ha incontrato il Responsabile della raccolta fondi della Caritas di Roma Gennaro Di Cicco e Mario Marazziti, portavoce della Comunità di Sant’Egidio.

Sabato 7 novembre 2009
Si è svolta la quarta raccolta alimentare promossa dalla Caritas Diocesana in collaborazione con il Gruppo SMA e con il contributo della Provincia di Roma.
L’iniziativa, finalizzata al rifornimento dell’Emporio della solidarietà, ha visto la partecipazione di circa 400 volontari provenienti soprattutto dalle Parrocchie che hanno prestato il loro servizio dalla mattina alla sera, secondo la propria disponibilità, nei 55 punti vendita SMA della città.
Coordinati da un capo equipe, hanno distribuito materiale informativo all’entrata e diviso i prodotti raccolti all’uscita per tipologia merceologica.
Una ditta di trasporti ha provveduto a trasportare i cartoni presso il nostro Magazzino Centrale e successivamente i nostri operatori hanno verificato scadenze e confezionamento.
Sono stati raccolti 3700 cartoni,  per un totale di circa 40 tonnellate di merce, che ci hanno permesso di garantire la distribuzione di alimenti di primaria utilità come pasta, pelati, olio, prodotti per l’infanzia a tante famiglie disagiate.
Grazie a tale raccolta, l’Emporio ha potuto contare su un’autonomia di circa tre mesi.

Venerdì 6 novembre 2009
Il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti si è recato in visita all’Emporio della solidarietà, accompagnato dall’Assessore provinciale alle Politiche sociali Claudio Cecchini. Il Direttore della Caritas Diocesana Mons. Enrico Feroci ha mostrato ai visitatori gli scaffali pieni di prodotti donati dalle più grosse aziende italiane e  illustrato il progetto sociale e il funzionamento del sistema informatico che permette di monitorare i flussi di utenti e di merci.
Durante la visita è stata presentata la quarta edizione della Raccolta alimentare a favore dell’Emporio organizzata dalla Caritas in collaborazione con il Gruppo Sma e la Provincia di Roma, che si è svolta il giorno successivo, sabato 7 novembre nei punti vendita Sma della capitale.
In occasione della presentazione, Zingaretti ha confermato il contributo economico che ha permesso di coprire le spese della raccolta.



Aiutaci ad aiutareDiventa sostenitoreRegala il tuo tempoProgetto EmporioOrganizza un eventoProdotti alimentariDonazione economica